PERFORM UNDER PRESSURE

IL MASSIMO RENDIMENTO AGONISTICO
SOTTO PRESSIONE
PER SQUADRE

Il KIT BASE per SQUADRE, di qualsiasi tipo di sport, prevede un lavoro introduttivo in aula e poi la disponibilità del programma su cellulari e computer, per permettere agli atleti di poter allenare individualmente le abilità mentali di concentrazione, auto-motivazione e continuità di rendimento psicofisico, personalizzandolo ed usandolo secondo le esigenze individuali.

La fase iniziale in aula (indicativamente di 4 ore, scorporabile in 2+2) permette l’introduzione diretta del metodo e la personalizzazione del lavoro con gli atleti, oltre alla consegna pratica del programma sui cellulari.

Il programma completo, che verrà progressivamente messo a disposizione, permette la continuazione del lavoro iniziale, andando via via a toccare tutti i maggiori aspetti delle componenti mentali e motivazionali che influenzano la prestazione agonistica, offrendo preziosi strumenti per allenare tutte queste competenze e permettere la migliore realizzazione delle potenzialità individuali e di squadra, valorizzando così anche tutto il lavoro di preparazione fisica, tecnica e tattica che viene sviluppato dallo staff.

Questa tipologia di intervento presenta quindi molti vantaggi:

  • L’efficacia: il kit disponibile sui cellulari permette agli atleti di sperimentare praticamente su sé stessi, in totale autonomia, le migliori strategie personali per gestire produttivamente la pressione agonistica e ottimizzare la prestazione in qualsiasi situazione.
  • Il tempo: ogni BrainShot (le guide vocali) dura pochi minuti, ed è utilizzabile in qualsiasi momento, quindi negli orari più utili, per la propria gestione individualizzata.
  • Il costo: la formula permette di ridurre il tempo di formazione frontale, perché averne la disponibilità online permette agli atleti di fruirne senza la presenza dei formatori.
  • La continuità: la possibilità per le squadre di valorizzare nel tempo il programma,
    con follow up disponibili ed un percorso di sviluppo sempre più articolato,
    nonché la possibilità di totale personalizzazione degli interventi.

 

Il PROGRAMMA BASE

Il successo agonistico richiede livelli sempre più elevati di integrazione psicofisica, e cioè di preparazione fisica-tecnico-tattica da una parte, e dall’altra sempre maggiori capacità di gestire gli aspetti mentali, emotivi e motivazionali della prestazione.
Come tutte le abilità, anche queste sono allenabili, e personalizzabili, e un atleta evoluto oggi è in grado di padroneggiarle con sicurezza.

Il programma base comprende il manuale FOCUS MATRIX, che introduce le Matrici della Concentrazione, del Focus Attentivo che è essenziale per realizzare le proprie potenzialità agonistiche. Nel libro vengono trattate tutte le principali Strategie di Focalizzazione usate da grandi campioni per portarsi a giocare ai propri limiti, mantenere alta continuità di rendimento e sintonizzarsi sui livelli della propria prestazione di eccellenza.

I Brainshots specifici poi sono delle Guide Multisensoriali che vengono usate per allenare i propri stati psicofisici di eccellenza agonistica, in maniera da potersi sintonizzare sempre più facilmente sugli atteggiamenti mentali più utili, sull’attivazione e sulla disattivazione emotiva più funzionali.

Nello specifico viene approfondita la capacità di AUTO-DISTENSIONE profonda, per il controllo emozionale e la ricarica veloce di energie fisiche e nervose, la flessibilità e la coordinazione fine.
Viene allenata la postura ottimale, il GROUNDING, che è la base per lo sviluppo dei livelli tecnici più avanzati, e il rendimento attraverso movimenti armonici, integrati, funzionali, bilanciati.

Ancora, le Guide sono finalizzate a consolidare positivamente la propria Autoimmagine agonistica,
coinvolgendo quello che chiamiamo il “CAMPIONE INTERIORE”, che è la metafora per definire la somma di tutte le migliori qualità agonistiche di un atleta, partendo dai migliori atteggiamenti mentali e dalla capacità di concentrazione, ed è la base per sviluppare e mantenere un’alta realistica autostima e costante motivazione interna al miglioramento.

Il programma è integrato con una serie di 10 VIDEO
che descrivono in maniera breve ed efficace le basi fisiche e mentali
di stress ed ansia collegati alla prestazione.
La conoscenza delle principali caratteristiche di questi meccanismi
è molto importante per migliorare la capacità di gestirli efficacemente.
Qui l’argomento viene introdotto nei suoi punti fondamentali,
che riguardano l’intreccio tra gli aspetti mentali e gli aspetti fisiologici
e il loro rapporto con il rendimento psicofisico e l’equilibrio sotto pressione.
Le descrizioni nei video sono sintetiche, e quindi è utile prendersi del tempo
per riascoltarle e leggere anche i testi, che contengono degli spunti
che possono essere molto utili per migliorare la consapevolezza
e la propria capacità di gestione personalizzata dello stress agonistico.
In maniera da poter usare la pressione a proprio vantaggio
e come stimolo per la migliore realizzazione delle potenzialità agonistiche.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Kit Sport per Squadre

error: Content is protected !!